logo  
           
   
mappa
           
 
   
c
 
 
p
 
c
 
 
   
   
 
 
 
foto  
   
       
Zappia dal 1939 Produzione & Commercio di Serramenti in Alluminio Fuori Classe
       
 

Infissi in Alluminio Zappia

L'alluminio non si altera, a bisogno di scarsa manutenzione, è di facile lavorazione, pesa poco ed il prezzo è competitivo rispetto ai serramenti in legno pregiato. L'estrusione dei profilati già sagomati garantisce alta precisione dimensionale e di assemblaggio. La resistenza meccanica viene aumentata in fase di estrusione con le apposite nervature previste per i profilati. I telai vengono composti meccanicamente con squadrette. Sono in produzione serramenti in alluminio a "taglio termico", in cui la parte esterna del profilato è separata da quella interna da un profilo plastico che garantisce isolamento e elimina la condensa sulla superficie interna del serramento.

L'infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili, dette ante o partite, vetri o i pannelli di stratificato L'infisso viene avvitato direttamente a muro con l'uso di tasselli

A battente

I serramenti a battente sono quelli più diffusi, le ante sono girevoli con cerniere fissate su un lato verticale e la chiusura su quello opposto. Le parti apribili possono essere da 1 a 4, ma quando sono più di due e sono tutte aperte la stabilità può essere precaria per il peso eccessivo.

  • Apertura all'interno. Per le finestre e porte-finestre in alluminio con ante a battente, oltre al tradizionale sistema a guarnizione interna ed esterna, è previsto anche un sistema più evoluto detto "a giunto aperto", in cui si lascia la guarnizione interna di battuta, si elimina quella esterna e si mette una guarnizione centrale detta di precamera che offre maggiori garanzie per la tenuta all'acqua e all'aria.

    Le finestre in alluminio effetto legno hanno raggiunto un livello di realismo che le rende difficili da distinguere dagli infissi in legno. Grazie alla verniciatura a forno, il rivestimento esterno resiste senza manutenzione e senza alterarsi per tutta la durata di vita dell'infisso. Una durata lunga, visto che l’alluminio è uno dei materiali che mantiene meglio nel tempo le sue caratteristiche.

    L'offerta di finiture che riproducono i diversi tipi di legno e la cura dei dettagli hanno reso questi serramenti sempre più richiesti. Addirittura si riproducono i segni della piallatura e le venature dei legni pregiati con una precisione nei particolari fino a poco tempo fa impensabile.

    e.

                 
 
zappiaall  
 
 
zappia wasistas
 

L'apertura a wasistas, è un sistema identico a quello delle finestre a battente con apertura all'interno, ma le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore. L'altro accessorio essenziale è il cosiddetto braccio limitatore d'apertura, che permette all'anta di rimanere aperta senza ribaltarsi all'ingiù. Sono in commercio diversi tipi di bracci tra i quali quello sganciabile, che consente di aprire completamente l'anta quando si vuole pulire il vetro esterno dall'interno.

Sporgere

L'apertura a sporgere è simile come principio al vasistas, avendo come funzione principale l'aerazione dei locali senza spalancare la finestra. L'anta apre marginalmente,

Scorrevole

I serramenti scorrevoli sono utilizzati sia per le porte che per le finestre e le porte-finestre. Spesso vengono usati quando i locali sono piccoli e le ante a battente sarebbero d'ingombro una volta aperte. Il sistema classico è quello per finestre e porte-finestre, costituito da 2 ante apribili sotto le quali sono fissati dei carrelli muniti di ruote che scorrono sul binario inferiore facente parte del telaio.

Il vetro occupa circa l’ 80%  della superficie del serramento e negli anni ha raggiunto, nelle sue molteplici combinazioni, ottime caratteristiche di isolazione termica e abbattimento acustico. Diverse sono le caratteristiche a cui deve rispondere il vetro, ma le principali sono ISOLAMENTO e SICUREZZA.

Il compito basilare del vetro di un serramento è quella di ISOLARE termicamente l’interno dall’esterno, per questo GRUPPO FINESTRE, nei propri serramenti, utilizza sempre vetrocamera basso emissivi con gas Argon con valore minimo di Ug 1,1 W/m²K.

Altro requisito molto importante a cui prestare la massima attenzione è la SICUREZZA. Quando la lastra di un vetro si rompe, si formano pericolose schegge taglienti e appuntite, Per la sicurezza dell’utente ci sono soluzioni come il vetro temperato o stratificato. Il vetro temperato quando si rompe si sbriciola  formando pezzettini di vetro minuscoli che annullano la possibilità di ferite profonde e gravi. 
Il vetro stratificato invece è una lastra composta da due vetri accoppiati con un solido film di polivinile trasparente, detto PVB, che trattiene i pezzi di vetro in caso di rottura impedendo che cadano su persone e/o animali nelle vicinanze. Normativa che fa da riferimento e disciplina l’utilizzo dei vetri in edilizia e’ la UNI 7697:2014.

Un componente del vetrocamera da non trascurare è sicuramente il distanziale o canalina, che divide le due lastre di vetro. Noi utilizziamo nei nostri vetri la canalina cosiddetta “A BORDO CALDO”. Realizzata internamente in  materiale isolante, contribuisce a migliorare le prestazioni sia termiche che acustiche complessive del serramento, eliminando quasi completamente la formazione di condensa all’interno dei locali.

           
   
           
 
 
 
       
 
 
 
 
 
     
 
Zappia azienda con Certificazione NI EN ISO 9001-2008, norma internazionale che concerne i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale e con Certificazione di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001-2004, che riconosce la capacità di formulare una politica aziendale rispettosa degli impatti ambientali
Attestazioni importanti, un prestigioso traguardo, la naturale conseguenza della sua filosofia produttiva e di un quotidiano metodo di lavoro improntato alla pianificazione del miglioramento, alla soddisfazione del Cliente e alla formazione permanente dell'equipe Zappia
 
 
                     
                                     
Zappia Show Room Via La Farina 313 Messina, tel.0906510246 tel.346-7590808
               
zappia